Libri su Giovanni Papini

2007


Franco Zangrilli

Pirandello. Presenza varia e perenne



Editore: Pesaro, Metauro
Pagine: 263
Data: 2007
Note: Pirandello ha influenzato scrittori italiani e stranieri di ogni formazione, di ogni generazione, di ogni tipo d'ispirazione. La sua presenza si fa sentire costantemente, è varia e perenne anche nei cosiddetti scrittori cattolici e in quelli che pur avendo dichiarato apertamente i loro "precursori" e i loro "maestri", non hanno mai menzionato il nome di Pirandello, come se volessero celare una loro importante fonte.
In tanti scrittori contemporanei i motivi dell'arte di Pirandello, da quelli della scissione e della molteplicità della personalità a quelli del vedersi vivere e della maschera, da quelli della relatività di ogni cosa a quelli della pazzia, da quelli del teatro nel teatro a quelli della meta-scrittura, ritornano con una presenza incessante e sono capaci di presentare un pirandellismo originale, teso allo sperimentalismo dei procedimenti topici, dei toni del comico e dell'umorismo, dei mezzi della scrittura.
Questo lavoro segue il filone delle "presenze" pirandelliane nella letteratura contemporanea e rivela così un'attualità dello scrittore agrigentino che va oltre il perdurare della sua stessa opera.

[Capitolo] 4. Pirandello e Papini, pp. 83-130


Indice 2007
Franco Zangrilli
◄ Back Cronologia
Next ►